# english
# @

metri > architteture

2010 >MERCATO COMUNALE A SANLÚCAR DE BARRAMEDA, CADICE
Recupero urbano del Quartiere Alto y Bajo a Sanlúcar de Barramela, Cadice (Spagna)

foto/ disegni

 

Il progetto, risultato vincitore al concorso di progettazione promosso dalla Regione Andalusia e dal Comune di Sanlúcar nel 2009, prevede una strategia generale sulla cittá ubicata alla foce del fiume Guadalquivir. Parte centrale del progetto, il nuovo Mercato comunale di Sanlúcar, luogo fondamentale per la attivitá economica e sociale del centro storico, e l’area PERI limitrofa che recuepar una serie di architetture industriale dismesse di produzione del vino fino.
Il nuovo mercato di Sanlúcar conserva la sua matrice urbana fondamentale nel centro storico della città ma rielabora completamente il suo rapporto tipologico e morfologico con le forme e con il sistema di relazioni urbane di Sanlúcar, con la struttura dello spazio pubblico e dei diversi livelli della città.
Il progetto del Mercato fa leva sul principio del “Quartiere Mercato”, considerata la intensa attivitá che giornalmente si sviluppa nelle strade attorno all’edificio. Sfruttando la topografia esistente, il nuovo Mercato si sviluppa su due livelli, ai quali si accede direttamente da due quote differenti, una, verso il Barrio Bajo, la seconda, generando una nuova piazza a quota piú alta, in corispondenza del monumento denominato de las Covachas.
L’edificio é cosí strutturato su due piastre, due piante a piano terra, coperte poi – come nei mercati tradizionali – da una gelosia che ricopre a tutto tondo lo spazio interiore. La gelosia é in cemento bianco (GRC) con fenditure orizzontali che permettono l’areazione completa e l’ottimizzazione delle risorse energetiche e della luce naturale, vero pregio del sud della Spagna. La metodologia del progetto é stata quella di generare un gruppo mulidisciplinare – con architetti, arqueologi, sociologi, impiantisti, strutturisti e pesaggisti – che ha permesso affrontare la complessitá urbana, storica e impiantistica dell’edificio.

localizzazione
Sanlúcar de Barrameda, Cadice (Spagna)

progettisti
Studio Redaelli Speranza architetti associati, Milano
Gaia Redaelli, Vito Redaelli, Anna Speranza
Beuve arquitectos, Siviglia
Diego Brieva, Carlos Violadé (titolari del progetto)

committente
Empresa Pública del Suelo Andalucía (Junta de Andalucía)
Ayuntamiento de Sanlúcar de Barrameda

collaboratori
Javier Román

anno progetto
2009-2010