# english
# @

concorsi

2007 | TERZO PREMIO > CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANISTICO-AMBIENTALE DI PIAZZA CASTELLO E AREE CONTERMINI A CASALE MONFERRATO (AL)

foto

 

Piazza Castello a Casale Monferrato, sulle rive del fiume Po, è oggi un'immensa area a parcheggio a cielo aperto che circonda il monumento storico compromettendone la relazione con la città e il territorio. La proposta, arrivata prima nel Concorso di idee seppur sia stato assegnato solo il terzo premio, è creare le condizioni tecnico-progettuali per innescare una trasformazione culturale nella società locale che porti a selezionare altri valori d'uso dello spazio urbano del Castello in relazione alla struttura generale della città e soprattutto al fiume Po. Il fulcro del progetto è il grande parco a prato e a forma quadrata intorno al Castello, interpretando in chiave contemporanea la sua stretta relazione fluviale: forma semplice che lega la città a territorio e consente di generare uno spazio pedonale a verde di sosta intorno al Castello, e incentivare così un uso ludico culturale di questo luogo dal quale osservare il castello e il fiume. Secondo tema nodale è il ridisegno della zona di ricucitura urbana tra il Castello e la città esistente sia nelle zone pedonali a piazza che modulano la relazione tra spazio verde e costruito, sia, verso sud, con il coinvolgimento di aree private per le quali il disegno urbano ha indicato le essenziali caratteristiche di trasformazione (già accolte in sede di variante del PRG). Dette trasformazioni sono inoltre consentite dalla ridefinizione della rete di accessibilità viaria e del sistema dei parcheggi interrati, che permettono una proposta complessiva di riconquista da parte della città del suo castello e, di conseguenza, del suo rapporto storico con il fiume Po.

luogo
Casale Monferrato (Al)

progettisti
Studio Redaelli Speranza architetti associati
Gaia Redaelli, Vito Redaelli, Anna Speranza con arch. Christoph Angst, Jacopo Pellegrini e Teresa Figuiredo, paesaggisti

ente banditore
Comune di Casale Monferrato (Al)

collaboratori
Giulia Setti, Lara Valtorta

anno progetto
2007

risultato
3º premio (primo e secondo premio non assegnati)